contatta mulattieri
INVIA LA TUA RICHIESTA
I campi contrassegnati da * sono obbligatori
This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.
Gli infissi minimali e panoramici della Casa nel Vigneto

Gli infissi minimali e panoramici della Casa nel Vigneto

I serramenti Mulattieri nel progetto residenziale in Valtellina

SCROLL

Dopo aver analizzato nel dettaglio la realizzazione dei serramenti di pregio per una villa di lusso sulle rive del lago di Como (clicca qui per leggere l’articolo), ci occupiamo oggi di un altro progetto di architettura residenziale in cui vetri e infissi giocano un ruolo chiave nella fusione tra l’ambiente esterno e gli spazi abitativi. Per farlo ci spostiamo dalle rive del Lario alle montagne della Valtellina, per una casa immersa nella natura tipica di queste zone.

 

Una casa all’interno di un vigneto valtellinese

 

 

La Casa nel Vigneto è un edificio monofamiliare in provincia di Sondrio.

La sua particolarità, come suggerisce il nome stesso, risiede nella sua posizione.

La casa si trova infatti sul versante retico della Valtellina, che ospita i famosi vigneti terrazzati recentemente candidati a diventare patrimonio Unesco: porzioni di roccia faticosamente sottratti alla montagna nei secoli scorsi e altrettanto laboriosamente lavorati a vitigno – da qui il termine “viticoltura eroica” – per ottenere i rinomati vini valtellinesi.

L’abitazione è situata proprio nel cuore di questi terrazzamenti, con cui confina a ovest e a nord, e gode di una spettacolare vista panoramica sulle Alpi Orobie e sull’intera vallata circostante.

Anche per questo motivo, il progetto di ampliamento dell’edificio residenziale indipendente ideato nel 2013 dall’architetto Rocco Borromini è incentrato sul concetto di smaterializzazione dei volumi, perseguendo l’obiettivo di integrare il più possibile la struttura nel contesto naturale circostante.

 

Serramenti minimali con vista panoramica sulla Valtellina

La progettazione e posa in opera dei serramenti minimal panoramici

All’attenta scelta dei materiali (legno di frassino termocotto, marmo chiaro spazzolato, pietra naturale) e all’adozione di uno stile minimal si è accompagnata così la ricerca di finestre perfettamente integrate, capaci di creare e valorizzare continuamente la connessione tra interno ed esterno. Mulattieri ha così progettato e realizzato su misura serramenti in lega primaria di alluminio a taglio termico con vetrate scorrevoli minimali con profilo Schuco serie ASS 70 PD. I vetri doppi, temperati e Extrachiari hanno tecnologia selettiva modello Guardian 70-41 per contenere l’irraggiamento solare all’interno dell’abitazione.

Il progetto ha visto la costante collaborazione fianco a fianco tra Mulattieri e Schuco Italia, azienda leader nei sistemi in alluminio per porte e finestre di qualità, durante le fasi di progettazione, realizzazione e installazione degli infissi: manufatti imponenti e sofisticati, in versione motorizzata a scomparsa a causa delle dimensioni particolarmente elevate in virtù della loro natura panoramica, che hanno interpretato al meglio l’anima del progetto.

Proprio in ragione delle dimensioni dei serramenti panoramici e dello spessore e peso dei vetri, anche la fase di logistica in cantiere ha ricoperto una particolare importanza, richiedendo l’utilizzo di tecnologie complesse per il trasporto e la posa in opera dei manufatti.

 

Frangisole esterni e vetrata interna su misura

 

Vetro interno con vista su giardino interno di Casa nel vigneto in Valtellina

Mulattieri ha curato gli ombreggiamenti solari in esterno, affidandoli a frangisolemotorizzati con funzione di sollevamento e orientamento. Per questo particolare progetto si è deciso di impegnare i cavi a fune anziché le guide laterali, ottenendo in questo modo il risultato di nasconderli alla vista pur mantenendo inalterate le caratteristiche tecniche di sollevamento: una finezza estetica, ideale nelle situazioni di serramenti di grandi dimensioni, molto apprezzata da progettista e committente.

L’interno dell’abitazione racchiude infine un’ulteriore particolarità di questo progetto residenziale in Valtellina: la vetrata fissa di grandi dimensioni con vista sul giardino zen. Trattandosi di un vetro unico posato su profili affogati nella muratura, la ricerca di materiali e la progettazione stessa hanno richiesto grande impegno all’ufficio tecnico interno di Mulattieri, allo scopo di individuare la migliore soluzione estetico-funzionale che desse le migliori garanzie strutturali.

 

Così, in un progetto architettonico che non lascia nulla al caso, anche la scelta e realizzazione su misura di serramenti di alta qualità concorrono al raggiungimento del risultato finale, creando un effetto di straordinaria continuità tra gli ambienti e offrendo alla vista scenari e atmosfere che impreziosiscono il vivere quotidiano.

 

Clicca qui per visualizzare nel dettaglio il progetto "Casa nel vigneto"

0 Commenti

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori
This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.