contatta mulattieri
INVIA LA TUA RICHIESTA
I campi contrassegnati da * sono obbligatori
This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.
Vetro extrachiaro in abitazione in Svizzera by Mulattieri Srl

La vetrata giusta per i serramenti: vetro trasparente o extrachiaro?

Come scegliere il vetro migliore per gli infissi

SCROLL

Noi di Mulattieri Srl sosteniamo che il vetro è il 90% della finestra. In pratica possiamo affermare che l‘infisso è un vetro sostenuto da un telaio, ed è proprio il vetro che rappresenta la parte più importante della finestra.

Nonostante questo, quasi tutti lo trascurano. Ci si sofferma di più sul tipo di materiale del serramento (alluminio, pvc o legno), e si tralascia la scelta del vetro senza nemmeno parlarne. Noi no: noi oggi vi parliamo del vetro.

 

Il vetro per il serramento: una doverosa premessa

 

La scelta dei giusti tipi di vetri per infissi dipende dalle caratteristiche del progetto. Una costruzione solitamente ha un’esposizione per ogni punto cardinale, con conseguente irraggiamento solare diverso a nord, a sud, a ovest e ad est. Inoltre, le stanze al suo interno sono adibite ad attività diverse: dormire, mangiare, rilassarsi, studiare, lavorare, giocare, eccetera, e ognuna di queste occupazioni richiede intensità di luce diverse. Tutti questi fattori, uniti ovviamente alla zona climatica (più calda o più fredda) e all’altitudine a cui si trova l’edificio, influiscono sulla scelta del vetro per serramenti.

È necessario studiare in modo approfondito le varie tipologie di vetro per infissi per decidere quale scegliere. Per fare questo ci avvaliamo del fondamentale apporto di software per il calcolo degli spessori dei vetri a seconda della grandezza e dell’esposizione. A questi strumenti tecnologici aggiungiamo le preziose competenze in nostro possesso, per fornire una perfetta consulenza e garantire il rispetto per le normative che accompagnano la sicurezza di questo materiale, tanto affascinante quanto delicato.

Non possiamo sapere a priori quale sarà la vetrata perfetta per ogni singolo infisso. Vetro Trasparente o vetro Extrachiaro, Doppio o Triplo, Selettivo o Basso Emissivo: questi sono alcuni dei temi che in questo e nei prossimi articoli del nostro blog andremo ad approfondire.

 

Le differenze tra vetri extrachiari e vetri trasparenti

 

Vetro Trasparente o vetro Extrachiaro: cosa cambia?

Il vetro Trasparente è il vetro comune, quello più utilizzato per gli infissi e non solo, di colore tendente al verde per via dell’ossido di ferro presente al suo interno. Il vetro Extrachiaro o vetro extralight è un vetro più trasparente del vetro comune, perché privato di circa il 90% dell’ossido di ferro.

 

Vetro extrachiaro in porta a vetri

Negli infissi di grandi dimensioni e di tipo panoramico sempre più impiegati in architettura contemporanea, il vetro risulta essere il 100% del serramento stesso: da qui l’importanza di saper scegliere tra un vetro Trasparente o un vetro Extrachiaro.

 

Quando viene consigliato un vetro Extrachiaro:

  • quando non si vuole alterare la resa dei colori. Ad esempio, il vetro per la vetrina di una gioielleria, che deve far risaltare al meglio la merce esposta, oppure una vetrata panoramica con vista mozzafiato, come quella di una villa sul lago di Como;
  • quando si ha bisogno di grande luminosità all’interno del locale (resa luminosa);
  • per ragioni estetiche: sempre più frequentemente progettisti e architetti richiedono vetri Extrachiari per la loro bellezza oggettiva.

 

Quando viene consigliato un vetro comune Trasparente:

  • in presenza di problemi di irraggiamento solare, cioè in quelle situazioni in cui attraverso i vetri entra troppo calore all’interno della casa o dell’edificio (fattore solare);
  • per contenere il budget e sostenere costi meno onerosi per i serramenti.

 

 

Vetri Trasparenti e Extrachiari: parametri tecnici e performance

La resa luminosa di un vetro Extrachiaro, ovvero la luce che entra attraverso le vetrate, è superiore a quella di un vetro trasparente, anche nella misura del 5-6% di luce in più: in termini visivi, si tratta di una differenza molto significativa per la luminosità percepita all’interno dell’ambiente.

I vetri Extrachiari offrono però un fattore solare più basso dei vetri trasparenti: il calore che entra attraverso le finestre, con vetri doppi Extrachiari, può essere superiore del 4-5% rispetto ai vetri normali, con importanti conseguenze dal punto di vista energetico. Per questo motivo, spesso per i vetri trasparenti extrachiari si ricorre ad apposite schermature solari esterne.

Non ci sono invece differenze tra vetri trasparenti e extrachiari in termini di isolamento termico, cioè del calore trattenuto all’interno dell’ambiente dai serramenti, a parità di trattamento basso emissivo. Ci preme sottolineare un aspetto importantissimo: per ottenere la massima prestazione termicadagli infissi dobbiamo sempre rinunciare a un po’ di luminosità, perché lo strato di metalli nobili più performante è anche più “coprente” e, oltre a far passare meno fattore solare e meno calore, lascia filtrare anche meno luce.

Infine, un consiglio per la scelta del vetro: quando si tratta di vetri per infissi, oltre all’estetica si considerano la luminosità e l’aspetto energetico, che ovviamente influiscono sulla scelta finale. Se invece si cerca il vetro per una scala, un parapetto per balcone o una porta interna in cristallo, allora la scelta del vetro Extrachiaro è la più consigliata.

Villa a Como con vetri extrachiari: esempio
0 Commenti

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori
This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.