contatta mulattieri
INVIA LA TUA RICHIESTA
I campi contrassegnati da * sono obbligatori
This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.
Gli infissi scorrevoli panoramici Mulattieri in villa sul lago di Como

Gli infissi scorrevoli panoramici: vista magnifica, meccanismi perfetti

Dalla motorizzazione alle maniglie: scopri di più sui serramenti di grandi dimensioni

SCROLL

Gli infissi scorrevoli panoramici sono infissi scenografici particolarmente richiesti nei progetti di edilizia contemporanea, dove trasparenze e design diventano elementi di congiunzione tra gli ambienti, connettendo e valorizzando le interazioni tra l’interno e l’esterno dell’abitazione.

 

Infissi panoramici: caratteristiche e conformazione

I serramenti scorrevoli di questo tipo presentano profili e montanti ridotti al minimo per offrire il più pulito dei panorami: l’unico elemento percepito nel campo visivo è il montante centrale, di dimensione variabile (circa 3-4 centimetri) a seconda dei modelli di infisso. Per scorrevoli a due specchiature è presente un solo montante centrale, mentre per gli infissi scorrevoli a tre specchiature i montanti saranno due.

Possiamo quindi affermare che lo spazio occupato dai montanti centrali negli scorrevoli panoramici in alluminio è veramente irrisorio, contrariamente agli infissi scorrevoli tradizionali realizzati in PVC e Legno: in questi serramenti i montanti misurano 12/15 centimetri e vanno a disturbare la luminosità e il panorama dell’abitazione.

 

Serramenti panoramici con apertura manuale o motorizzati

Gli infissi scorrevoli panoramici possono essere composti da ante apribili di dimensioni molto grandi che, in funzione della tipologia di vetro installata, possono raggiungere un peso fino a 600 kg ciascuna. Per questo motivo, gli infissi panoramici a scorrimento possono essere realizzati sia con ante manuali sia con ante motorizzate.

Negli infissi panoramici in versione manuale trovano posto le maniglie, che oltre ad offrire una pratica ed ergonomica impugnatura per facilitare l’apertura, mantengono inalterato il profilo minimalista e di design del serramento.

Le ante motorizzate dei serramenti scorrevoli presentano invece dei motori a scomparsa integrati all’interno dei profili del serramento: l’effetto finale è quello di vetrate che sembrano fisse e si aprono automaticamente premendo un semplice tasto.

Gli infissi scorrevoli panoramici in casa in Valtellina

Un sistema di luci a led segnala il sollevamento dell’anta e il senso di apertura. Mano a mano che si apre, l’anta rallenta la sua corsa per ragioni di sicurezza; è inoltre possibile arrestare l’apertura dell’infisso in qualsiasi momento, toccandolo: questo ci dà la dimensione di quanto sicuri siano i meccanismi di motorizzazione delle ante, che integrano anche evoluti sistemi di antischiacciamento e attraversamento.

 

Maniglie programmabili per infissi motorizzati

La necessità di implementare l’infisso con meccanismi motorizzati si è resa necessaria dal fatto che spesso questi infissi raggiungono misure molto grandi e pesi molto elevati: di conseguenza risulterebbe molto difficile, anche a una persona in forza, aprirli mediante l’impugnatura della sola maniglia.

L’evoluzione tecnologica nel settore ha portato all’introduzione anche di maniglie programmabili per serramenti, che permettono l’apertura e la chiusura dell’infisso con un semplice tocco. Inoltre, queste maniglie intelligenti possono essere programmate per eseguire funzioni specifiche in base al tipo di tocco sulla loro superficie: per esempio, ad un tocco prolungato può essere associata l’apertura parziale automatica dell’anta, che ne lascia aperta una porzione per arieggiare l’ambiente.

Ovviamente gli infissi scorrevoli motorizzati possono essere interfacciati con tutti i sistemi di domotica, i sistemi di controllo vocale (Alexia, Google, ecc.) e le app di automazione domestica per smartphone.

 

Infissi panoramici ad angolo e con guida incassata

Nell’evoluzione degli infissi scorrevoli panoramici non poteva di certo mancare la versione ad angolo, con vetrate completamente apribili senza la colonna centrale. I serramenti scorrevoli ad angolo possono essere richiesti sia nella versione manuale sia in quella motorizzata.

Non da ultimo, l’installazione degli infissi panoramici scorrevoli può essere effettuata con guida incassata a pavimento, vale a dire senza inciampo: questo elimina ostacoli al passaggio e aumenta ulteriormente la sicurezza abitativa, diventando una soluzione ideale per chi cerca serramenti per persone in carrozzina o diversamente abili.

 

Gli infissi scorrevoli panoramici in una villa al mare

Isolamento degli infissi scorrevoli

Il minimalismo che contraddistingue gli infissi scorrevoli panoramici non compromette assolutamente l’isolamento termico e acustico dei serramenti in questione.

Contrariamente al pensiero comune, infatti, gli infissi scorrevoli forniscono prestazioni termiche e acustiche molto elevate, grazie alla presenza nel serramento di doppi o tripli vetri, garantendo massima protezione dal rumore e minima dispersione di calore anche in zone climatiche particolarmente fredde.

Se sufficientemente protetti dall’irraggiamento solare, gli infissi scorrevoli di grandi dimensioni possono essere lasciati nel loro design originale senza l’aggiunta di ombreggianti esterni come tapparelle o frangisole.

 

Esempi di infissi panoramici

La progettazione, realizzazione e posa in opera di infissi panoramici scorrevoli sono attività molto più complesse rispetto a quelle richieste da un infisso tradizionale. Per questa ragione è meglio affidarsi a chi possiede elevata esperienza sul campo e ha già eseguito installazioni di questo tipo, proprio come noi.

 

Guarda i progetti di Mulattieri con infissi scorrevoli panoramici:

Serramenti panoramici in Valtellina

Villa tropicale con infissi scorrevoli

Villa sul lago di Como con serramenti panoramici a scorrimento

0 Commenti

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori
This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.